Ogni tanto, quando persone estranee al mondo ecobio, mi chiedono di suggerire loro dei prodotti con buon inci da comprare al supermercato, comincio a sudare freddo: ” E ora che gli dico? Alcuni supermercati hanno la loro linea ecobio, ma se non sono vicino a casa sua? E se poi i prodotti costano troppo? E se poi alla fine non li compra e prende il solito shampoo?”. Consapevole, così, della portata etica e di responsabilità di cui vengo investita, comincio a parlare per ore ed ore nella speranza di convincere il mio interlocutore che nei supermercati qualcosa si può trovare, che biosgna fidarsi e saper cercare. La maggior parte delle volte sono talmente rimbambiti dalle mie parole, che mi mandano le foto su Whatsapp dello scaffale del supermercato, con richieste di aiuto.

Se c’è uno, e dico uno, di supermercato a cui non avrei MAI e dico MAI dato credito per quanto riguarda prodotti di bellezza con buon inci, è sicumeramente il discount Todis. Le volte che ci sono entrata non sono mai stata attirata dal reparto ” cura della persona”, perchè convinta al 100% che ci fosse solo dimethicone, PEG, petrolati ed altro, in tutte le forme e colori possibili. Mi sbagliavo. Alla grande. O meglio, tra gli onnipresenti shampoo, bagnoschiuma, cremine e cremette con inci talmente pessimi da far richiamare Satana dall’inferno, ho trovato linee di prodotti con ottimo inci, certificati ecobio ed economici. Devo, per questo, ringraziare la mia amica Francesca, che mi ha fatto conoscere la linea di cui vi sto per parlare: in realtà dovrei farle una statua, visto che mi ha permesso di risparmiare bei quattrini.

balsamo-capelli-ecobbio-vegan-buon-inci-supermercato-economico-opinioni-recensioni-blog-rocknbio-vegan-senza-siliconi-

La linea Gently EcoCare firmata Todis è interamente certificata ICEA, cruelty free, dermatologicamente testata ed è priva di siliconi, petrolati, peg, parabeni o coloranti. Ha dei prezzi irrisori ed ha una vasta scelta di prodotti: dal detergente intimo, al bagnoschiuma, dallo shampoo alla linea per bambini con la crema idratante e lenitiva o le salviette igenizzanti. Mica male no?

IMG_0181

Il prodotto per capelli di cui ormai non riesco più a fare a meno, che ricompro con costanza ( come potete vedere dalle foto), è il balsamo Genlty EcoCare, in assoluto il balsamo ecobio, con buon inci e vegan ok più economico e reperibile, visto che i Todis sono praticamente ovunque, che io abbia mai provato: viene  solo 1,90€ per 200ml.

Ma non sempre economico è sinonimo di qualità. Tranne in questo caso, perchè la formula è semplice, ma efficace, ben studiata, in particolare per dei capelli che devono essere ben districati, idratati, ma non vogliono essere appesantiti: ricodatevi di lui nella lista degli ingredienti di un balsamo, il BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE. Lui, lui è l’ingrediente che permette al capello di essere districato alla perfezione, anche senza l’aiuto di un pettine e, nel balsamo Genlty, lui c’è e in grandi quantità. E troviamo anche:

  • burro di Karitè da agricoltura biologica, per nutrire il capello
  • olio di Girasole da agricoltura biologica, emmoliente e nutriente
  • estratto di Riso da agricoltura biologica,  che volumizza ed idrata la chioma

IMG_0177

Partendo dal fatto che l’artwork della confezione non mi convince neanche un po’, troppo colorato e “infantile” per i miei gusti ( sembra un quaderno dei bambini delle elementari, dai, che è tutto ‘sto rosa?) , questa è indubbiamente comodissima: un pack a tubo morbido, che permette di non sprecare il prodotto, spremendo tutto fino all’ultima goccia ed un tappo a scatto di plastica resistente, che non rischia di rompersi da un momento all’altro. Una nota di merito va anche al sigillo di garanzia, per darci la sicurezza che nessuno prima di noi abbia aperto il balsamo.

balsamo-ecobio-buoninci-vegan-recensioni-opinioni-supermercato-economico-senza-siliconi-peg-petrolati-todis-gently-blog

Dalla profumazione delicatamente floreale, il prodotto ha una consistenza leggera e quasi gelatinosa, per nulla corposa e pesante. Dal colore lattiginoso, il balsamo è davvero piacevole da stendere, perchè non viene assorbito immediatamente dai capelli, in modo tale da poter essere lavorato per bene sulla chioma: non è inconsistente, è questa la sua forza. Pur essendo leggero, nutre, idrata le lunghezze e, una volta sciaquato, non ti sembra di non aver messo nulla, o peggio, aver messo troppo.

IMG_0179

Non posso affermare che basti poco prodotto sotto la doccia, perchè io sono solita usarne almeno due noci, con capelli di media lunghezza e secchi sulle punte: non voglio dire che in due volte lo avrete finito, ma una noce per me non è sufficente e, forse, chi ha i capelli più lunghi dei miei, potrebbe trovare noioso, ogni volta, doversi riempire la mano di balsamo. Temo che non sia adatto, inoltre, a chi possiede capelli molto secchi e spessi, perchè probabilmente ciò che, per me ed i miei capelli fini, è il fulcro di questo balsamo, ossia la sua leggerezza e conseguente efficacia, non potrebbe essere abbastanza per loro.

Leggeri, morbidi, lucidi e sani, i miei capelli dopo ogni applicazione: il Gently EcoCare è un balsamo che riesce a coniugare perfettamente idratazione, nutrimento, leggerezza ed efficacia. Mi sento di consigliarlo a chiunque abbia dei capelli fini e secchi, perchè con questo rapporto qualità/prezzo, c’è da innamorarsi e fare le scorte!

E voi? lo avete mai provato? come vi siete trovi? avete usato qualche altro prodotto della Gently? Volete che io recensisca qualche cosa in particolare? Fatemi sapere che sono curiosa! 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi su Instagram come @the_strange01 e su Facebook come @Rocknbio

Stay rock’n’bio!!

12 pensieri su “Il miglior balsamo ecobio, vegano, con buon inci e facilmente reperibile più ECONOMICO di SEMPRE. 😱🌿

  1. Come ti ho già detto ieri in altra sede…coincidenza ha voluto che fossi appena andata al Todis a far scorpacciata di Gently, balsamo incluso!! Vedremo!! Ora le aspettative sono alle stelle!! 😅

    Liked by 1 persona

  2. Non conoscevo questa marca, in realtà neanche questo supermercato, ma questo balsamo mi ha proprio colpito! *^* ho i capelli fini e secchi e cerco da un po’ qualcosa di questo tipo (economico che posso infilare in tutti gli impacchi che faccio), grazie, vado a vedermi se ho un Todis nelle mie zone! 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

