Una domanda che, i primi tempi del mio passaggio all’ecobio mi faceva sudare freddo, era quella su che tipo di pelle avessi. Rispondevo grassa, perchè avevo capelli grassi e brufoletti qua e là, ma sopratutto perchè per anni avevo sempre trattato la mia pelle come grassa. Ovviamente mi sbagliavo, con l’esperienza acquisita ho compreso le varie differenze tra una pelle grassa, una secca ed una asfittica e ho sempre cercato di categorizzare il mio tipo di pelle, senza mai riuscire a farla corrispondere a pieno ad una sola categoria. Prima era asfittica, ma sensibile, ogni tanto grassa, poi secca e reattiva e poi qualcosa di vicinissimo al normale. In estate devo usare una crema per pelli grasse, in inverno una per pelli secche, ma in primavera ed autunno una per pelli normali: da dove iniziare?

Ora, so bene quanto la normalità possa annoiare, ma esistono persone che hanno zero particolari necessità per la propria pelle, se non quella di idratarla e di farla risultare al meglio: nessuna secchezza, nessun eccesso di sebo, nessun inestetismo eccessivo. E quelle sono le stesse persone che sbagliano crema viso: ne scelgono una che si rivela puntualmente troppo grassa o troppo leggera, senza mai soddisfarle in pieno. Sono le persone che hanno la pelle normale e, come me in primavera ed autunno, hanno bisogno di una crema per pelli normali, ma tutto l’anno: a questo proposito sono stata felice che Fanbio Cosmesi mi abbia contattata per farmi provare le loro creme viso.

IMG_0312

Fabio Cosmesi è un brand Italiano giovanissimo che produce creme viso vegane, unisex, certificate ecobio, con materie prime vegetali bio provenienti da coltivazioni italiane.

La linea di creme viso è composta da tre diverse creme, tutte e tre per pelli normali, differenziate a mio parere, oltre che dall’inci, per fascia d’età: quella per pelli giovani, adulte e un pochino più adulte.

Le creme sono acquistabili per ora solamente online, sul sito di PreziosiEcobio (QUI) o direttamente sulla pagina ufficiale Facebook del brand (QUI), a prezzi che oscillano tra i 20 ed i 27 per 50ml di prodotto, ma in offerta potete trovarle anche a 10.

IMG_20170125_143819

L’inci di queste creme viso ecobio e vegane per pelli normali, parte da una formula base identica per tutte, arricchita da diversi estratti naturali che vanno a differenziarle. Non sono formule innovative o strabilianti, ma semplici e lineari, create proprio per adattarsi in modo ottimale sia alla pelle maschile che a quella femminile: la potenza del prodotto è dato dalla qualità delle materie prime e non dalla loro esoticità o simile.

La fragranza è identica per tutte e tre le creme, un buquet floreale delicato, che ricorda, senza ombra di dubbio, le creme per il viso delle nonne. Sto per dire Nivea? sì, a me ricordano la Nivea e, da quel che posso ricordare, non è affatto male come profumazione.

IMG_0298

Le creme viso FanBio Cosmesi sono conservate, prima in una confezione di cartone e poi in una delle confezioni che io adoro di più: quella a chiusira ermetica con pompetta. Non avrei potuto chiedere di meglio, visto che questo è il modo più igenico di conservare una crema viso, senza che questa venga contaminata. La traspareza del pack, inoltre, mi permette di tenere sotto controllo la quantità rimanente di prodotto. La pompetta eroga la giusta quantità di prodotto, senza sprechi e senza rimanere intasata. Assolutamente approvata.

IMG_0300

Nota dolente, a mio avviso, l’artwork sulle confezioni: a me quell’albero in fiore proprio non piace. Credo si allontani dalla linea grafica del brand, in particolare quello del sito, rendendo pesante all’occhio l’insieme. Facendolo anche risultare cheap, cosa che, ovviamente, non è.

IMG_0316

Ma quali sono queste tre creme?

ATTENZIONE! io ho testato queste creme , ma con estrema costanza solo una di queste, mentre le altre le ho date a membri della mia famiglia, facendomi fornire un resocono dettagliato dopo l’utilizzo. Ho deciso di svolgere in questo modo il test, per evitare di darvi informazioni errate o falsate per via della mia estraneità al prodotto: che senso ha che una della mia età testi una crema antiage? Meglio farla provare a chi ne ha biosgno e farmi raccontare tutto.

IMG_0314

 

 

SOFT BIO CREM

fanbio-cosmesi-bio-opinioni-recensioni-crema-viso-pelli-normali-idratante-vegan-blog-

La soft cream è quella che ho testato personalmente per più di un mese.

Dalla consistenza leggera e fresca, questa crema si assorbe in pochissimi istanti, senza fare scia bianca e ne basta pochissima per tutto il viso ed il collo, neanche uno spruzzo completo della pompetta. Lascia sulla pelle una meravigliosa sensazione di idratazione, elasticità e benessere fin dalla prima applicazione: ottima poi se usata come base trucco, perchè permette una stesura ottimale del fondotinta.

Pensata per idratare, proteggere e prevenire l’invecchiamento cutaneo, ha una formulazione ricca di estratti naturali, tra cui:

  • L’aloe Vera, idratante e protettiva. Sapete quanto ne vado matta e quanto penso sia indispensabile in una crema idratante per renderla davvero efficace.
  • La calendula, lenitiva ed idratante., ottima per pelli sensibili.
  • L’olio d’oliva, antinvecchiamento e ricostituente.

IMG_0309

L’ultimo ingrediente, però, è presente in dose massiccia e in varie forme nella crema: è un bene? L’olio d’oliva è un ingrediente usatissimo nella cosmesi, perchè è molto simile al sebo che produciamo naturalmente. In questo modo può andare a ristabilire quello strato di grasso che, per esempio, una pelle secca fatica a produrre. Ma se la mia pelle è normale e manca semplicemente di una idratazione quotidiana, come può una così ingente dose di olio fare al caso mio? Ricordo che idratare significa fornire acqua e l’olio non idrata, perchè non ha acqua al suo interno: la fase grassa in una crema deve esserci, ma in una crema specificatamente idratante per pelli normali, non voglio che sia maggiore.

Sebbene la consistenza della crema sia piacevolissima, leggera e per nulla appicciosa, sono dispiaciuta che un utilizzo costante di questo prodotto mi abbia messa davanti l’evidenza: se nelle prime settimane la mia pelle era davvero idratata, per nulla unta, leggera e morbida, con il passare del tempo sono spuntati brufoletti e lucidità del viso che non avevo da tempo. La mia routine non è cambiata in alcun modo, se non nell’utilizzo di questo prodotto ed è a lui che, purtroppo, credo di dover dare la colpa della mia instabilità cutanea.

Siccome ritengo che sia un prodotto valido, perchè nelle prime settimane la mia belle urlava di gioia, ho deciso di fermarmi a metà confezione e fare uno stop, per poi riprendere e vedere se effettivamente sia la soft cream ad avemi causato quei problemi o altro.

In generale mi sento di consigliarla a chi ha una pelle giovane, normale, ma tendente al secco.

ELASTIC BIO CREAM

crema-viso-elasticizzante-vegan-bio-ecobio-viso-opinioni-recensioni-fanbio-cosmesi-ecobio-pelli-normali

Mia madre ci si è fiondata: neanche il tempo di aprirla che ha deciso che sarebbe stata lei a testarla per me, dall’alto dei suoi cinquanta anni ( e qualcosina) pretende una pelle tonica ed elastica.

Dalla consistenza leggermente più densa della soft cream, l’elastic cream si fonde con la pelle in modo eccellente, senza lasciarla unta o appicciosa.

Pensata per assicurare un effetto antiage, ridare compattezza alla pelle ed idratarla allo stesso tempo, è formulata con estratti di:

  • Crusca di frumento, che aiuta a tonificare le rughe e a distenderle, mentre idrata la pelle.
  • Arnica, antisettica e antinfiammatoria.
  • Olio d’oliva.
  • Olio di mandorle dolci, antiossidante e antiage.
  • Altea, idratante e lenitiva.

IMG_0311

Questa formulazione è sicuramente più ricca ed interessante rispetto alla soft cream, per via della presenza dell crusca di frumento, la quale, fin’ora, non avevo mai avuto il piacere di notare nelle formule cosmetiche che ho utilizzato.

Ma come ci si è trovata mia mamma? Parlandomi di questa crema mi ha sottolineato più volte in modo positivo che si assorbe in un baleno e non lascia la pelle unta, che la profumazione è delicata e non invandente e che dopo l’applicazione la pelle è fresca ed idratata, leggermente più tonica. Dopo un constante utilizzo, però, ha convenuto che per la sua pelle, con problemi di couperose, questa crema è poco idratante. Non la può utilizzare come base trucco, perchè la sente poco adatta e neanche come crema da notte, ma solo come crema da giorno. Ha amato tutto di questa crema, ma mi ha confessato che non la ricomprerebbe perchè avrebbe bisogno di una formula IDENTICA a questa, ma leggermente più idratante. Le ho chiesto se la volesse più ricca, ma mi ha assicurato che ciò che rende questa crema ottima è proprio il fatto che non sia pesante, che non unga, che non sia troppo corposa: basterebbe per una pelle con la couperose solo poca più idratazione.

Tuttavia questo prodotto non è pensato per pelli con problematiche come quelle di mia madre, dunque direi che, per pelli mature e normali, questa elastic cream è più che consigliata ed approvata.

ANTIAGE BIO CREAM

crema-viso-antiage-antirughe-fanbio-cosmesi-opinioni-recensioni-blog-ecobio-pelli-normali-secche-vegan-migliore

Dalla confezione più bella, perchè il verde è sempre associato a prodotti naturali e mi rassicura (non so voi), questo prodotto è stato difficile da far testare, finchè non è venuta in soccorso mia zia.

Una crema antiage pensata per la notte, per aiutare l’organismo a rigenerare le cellule della pelle, fornendo un’azione emolliente, tonificante ed antinvecchiamento. Per questo la sua formulazione è più ricca e più corposa rispetto alle precedenti, infatti troviamo estratti di:

  • Burro di karitè, antiage ricco di vitamina A, B, E ed F.
  • Burro di cacao, tonificante ed elasticizzante.
  • Malva, calmante ed emolliente.
  • Uva, nutriente ed antiossidante.
  • Semi di girasole, rigenerante.

IMG_0310

Interessantissima formulazione, questa crema si è rivelata davvero un successo: idratante e rigenerante lascia la pelle morbida, fresca e levigata dopo ogni applicazione. Pur avendo dei burri al suo interno, non rendono la pelle pesante ed il risultato è una pelle più turgida e liscia: mia zia è rimasta estremamente soddisfatta di questa crema e mi ha detto che la ricomprerebbe anche ad occhi chiusi. Ogni mattina, mi ha raccontato, ha trovato la sua pelle più bella e compatta, felice poi di non dover usare troppo prodotto, perchè ne basta poco per fare tutto il viso ed il collo, è consapevole che l’effetto antiage è minimo, ma visibile. Unica pecca, a suo avviso, la difficoltà di assorbimento: non è una crema da spalmare in pochi istanti, ma ha bisogno di un massaggio più accurato.

La consiglierei a tutte le pelli mature, normali in cerca di una crema da notte ecobio, naturale, con buon inci che non appesantisca la pelle.

Vi mostro ora le consistenze delle creme Fanbio sulla mia mano alla luce naturale: da sinistra a destra troviamo la soft cream, la elastic cream e la antiage cream.

Una volta applicate e leggermente spalmate hanno questo aspetto, sempre da sinistra a destra: soft cream, più leggera e praticamente assorbita; elastic cream, leggermente più densa della precedente, ma comunque leggera e la antiage cream, più corposa e consistente, che necessita di più lavorazione per essere assorbita.

IMG_0305

Allora cosa ne pensate delle creme vegane, unisex ed ecobio della Fanbio cosmesi? Le avete mai provate? vi sembranoprodotti di qualità? avreste voglia di provarle? fatemi sapere che sono curiosa 😉

IMG_0299

Vi ricordo che potete seguirmi su Instagram come @the_strange01 e su Facebook come @Rocknbio

Stay rock’n’bio!!

Annunci

13 pensieri su “Crema viso ecobio, vegan ok e made in Italy per pelli (finalmente) normali di Fanbio Biocosmesi.🌿🌸🐰🇮🇹

  1. sembrano molto interessanti, per ora sono piena di roba (!) ma siccome amo testare novità, in futuro non escludo di provare anche loro! Anche perché io ancora sono in lotta con la pelle, credo che sia grassa a tendenza acneica ma in alcune zone ora la riscopro secca… mah!

    Liked by 1 persona

    1. La pelle non smette mai di sorprenderci xD guarda, quando avrai finito ti consiglio di provare non queste, ma l’unguento alla bardana della tea natura per il tipo di pelle che hai…Miracoloso.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...