Ormai è abbastanza ovvio: ho un debole per i detergenti viso in mousse, non riesco a farne a meno. Se torno a quelli in gel, guardo dalla finestra con sguardo languido, osservando le nuvole, chiedendomi perchè io non abbia preso una mousse, che riconda tanto quelle belle nuvole soffici nel cielo. Sono da ricovero? Comunque, dopo aver finito il mio amato detergente viso di Avril ( QUI la recensione), avevo un vuoto che doveva essere colmato ed un viso che andava lavato. Per questo non potevo lasciarmi scappare l’occasione di provare una nuova mousse detergente viso con buon inci, facilmente reperibile, economica, naturale ed ecobio: il blog ha bisogno di una nuova recensione su di una nuovo detergente viso. Giusto?

img_20170106_191405

La mousse  detergente che ho deciso di acquistare è di Natura Siberica, un brand che dal nome è tutto un programma: produce cosmetici naturali e biologici con erbe ed ingredienti provenienti dalle zone nordiche della Siberia, facendoli coltivare e raccogliore dai popli autoctoni, sostenendoli economicamente. Dunque, oltre che naturale, Natura Siberica è un brand etico e non nascondo che questa caratteristica è stata una grossa spinta all’acquisto. Per non parlare del loro logo, insomma, ma quanto è bello?

Conservato nel classico erogatore da mousse in plastica con tappo, con una bellissima stampa celeste sull’etichetta, questo detergente viene  8 per 170ml di prodotto e si può trovare nei supermercati come Esselunga oppure online o in bioprofumerie che rivendono il marchio.

img_20170106_191217

Come tutte le mousse detergenti, la mousse Natura Siberica, dura una era geologica, facendo respirare così il portafogli per almeno qualche mese.

Una volta erogata, la mousse bianca risulta compatta, consistente, densa e piacevole da stendere sul viso. Il netto profumo di limone che emana mi ha infastidita immediatamente, in quanto ricorda troppo il detergente per i piatti: lo Svelto al limone, avete presente? Ecco, lui in persona. Come ben sapete non amo i prodotti per la skincare profumati, ma se lo devono essere, almeno che lo siano leggermente ed in modo naturale, o perlomeno in linea con gli ingredienti con cui il prodotto è formulato: non concepisco un prodotto detergente con una fragranza così chimica e così invasiva di limone, quando di limone nel prodotto non vi è traccia. Mi rivolgo a voi, produttori di Natura Siberica, cambiate un po’ ‘sta profumazione, che qua si rasenta il ridicolo, suvvia.

img_20170106_191033

Avere la pelle sensibile e delicata, non significa avere la pelle secca, ma neanche grassa: ho sempre detto di avere una pelle asfittica. Dopo aver rovinato, in adolescenza, la mia epidermide del viso attraverso l’uso di prodotti anti acneici o antisebo, convinta di avere quel tipo di problematica, ho imparato con gli anni a trattare la mia pelle per quello che è: sensibile e delicata, nè secca nè grassa. Questo preambolo per dire cosa? che non ero per nulla convinta di acquistare un prodotto detergente per pelli grasse e miste, impaurita che potesse grassare troppo, facendo incombere la famigerata sensazione di “pelle che tira” ed il conseguente “effetto rebound”.

Mi sono, però, lasciata convincere dalla propietaria della biobottega e dall’inci molto particolare, in quanto la mousse è formualta con:

  • Estratto di albero di pagoda giapponese, ricco di vitamina P
  • Olio di semi di girasole, levigante e lenitivo
  • Estratto di Camomilla, calmante ed antibatterico
  • Estratto di Aquilegia Siberica, rilassante ed illuminante
  • Estratto di Achillea, dalle proprietà antinfiammatorie ed astringenti
  • Estratto di Anemone Altaica, non sono riuscita a trovare alcuna indicazione su questo estratto e le sue proprietà, tranne quelle strettamente legate al giardinaggio, che a noi servono poco o nulla.

img_20170106_190944

Questo pool di ingredienti non è molto comune e volevo vedere come la mia pelle avrebbe reagito a nuovi stimoli naturali. La mousse si fonde con la pelle in pochissimi secondi e si lava via con estrema facilità, senza lasciare dei residui o la pelle appiccicosa: pulisce a fondo, liberando i pori ed eliminando tracce di sebo in eccesso o di trucco. La pelle, subito dopo la prima applicazione, è magnifica: liscia,tonica, compatta, opaca, con i pori minimizzati e fresca…un sogno. La pelle non è idratata, ma neanche disidratata da una detergenza estrema, è semplicemente pulita a fondo: le pelli miste e grasse troveranno, a mio parere, con un uso prolungato della mousse, giovamento e non sentiranno il bisogno di mettere la crema subito dopo aver lavato il viso.

img_20170106_191142

Io, d’altro canto, non posso dirmi soddisfatta al 100% da questo prodotto, o meglio, non in periodo invernale. Il detergente ha sicuramente rispettato la mia pelle sensibile, e l’ha resa molto, ma molto più bella, ma, pur non avendola sgrassata troppo, la sensazione di “pelle che tira” era dietro l’angolo e, dopo ogni utilizzo, ho sentito la necessità di utilizzare una crema idratante od un siero. Per questo motivo lo trovo adatto anche alle pelli sensibili e delicate, ma in periodo estivo, quando si suda di più e la pelle tende comunque ad essere più oleosa. Nel complesso è un ottimo prodotto che mi sento di consigliare alle pelli grasse e miste, o anche a quelle sensibili, ma non secche, in periodo estivo.

Allora che cosa ne pensate di questa mousse detergente? L’avete mai provata? avete mai provato qualche prodotto Natura Siberica? Avete qualche prodotto di questo brand da consigliarmi? fatemi sapere che sono curiosa! 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi su Instagram come @the_strange01 e su Facebook come @Rocknbio

Stay rock’n’bio!!

 

 

 

 

 

Annunci

12 pensieri su “Detergente viso ecobio, economico, con buon inci e naturale per pelli grasse e miste: mousse Natura Siberica alle erbe selvatiche 🏔🌿❄️.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...