Scoprii per la prima volta l’avena grazie ad un pacco di muslei, perché in quel trambusto di uvetta e cocco rapè, questi chicchi sottili e leggeri mi avevano attirata ed incuriosita. Cosa era? che proprietà aveva? Ho cominciato così ad informarmi anni fa e, parlando con una amica, mi sono resa conto che non tutti sono a conoscenza delle enormi potenzialità di questo alimento, sia dal punto di vista nutrizionale che cosmetico.

img_20170122_213315

Ora, diciamolo sinceramente, l’avena integrale sa di poco e niente, o meglio, ha quel retrogusto di farina che, è buona se mischiata con altro (vedi frutta, latte o cioccolata). Questo, però, non dovrebbe scoraggiare dall’amarla per le sue proprietà nutrizionali: ricca di proteine, fibre, ferro, fosforo , zinco, magnesio e vitamina B1, l’avena è ricca di macronutrienti e previene l’innalzamento improvviso degli zuccheri nel sangue, rilasciando gradualmente energia. Ottima come prima colazione o come snack pre-allenamento, è una vera e propria manna dal cielo.

Ma a cosa, oltre a riempire il nostro stomaco, può essere utilizzata l’avena? Come sapete io amo sperimentare gli usi cosmetici dei prodotti alimentari, come lo shampoo con la farina di ceci ( QUI) o con lo zucchero di canna ( QUI) e nulla mi ha vietato di sperimentare anche in questo caso.

img_20170122_212900

Io vi propongo 3 usi cosmetici, economici, naturali, veloci ed homemade dell’avena, che ho sperimentato io stessa, utilissimi per pelli secche, irritabili o delicate e capelli secchi, sfibrati o danneggiati. Ci vorrà poco tempo, per ottimi risultati in quanto l‘avena possiede utilissime proprietà:

  • idratanti
  • calmanti
  • decongestionanti
  • detergenti
  • antiprurito
  • antietà
  • antiossidanti
  • emmolienti
  • regolatore del ph della pelle

img_20170122_214547

Se doveste chiedervi quale tipo di avena vada bene, la risposta giusta è: qualsiasi, basta che sia avena in fiocchi interi e non farina di avena ed ovviamente non mischiata ad altri ingredienti. Vi sconsiglio di acquistarla in luoghi come Naturasì o simili perchè i prezzi lievitano, al supermercato la troverete a buon prezzo. Ovviamente se avete intenzione di usarla anche per preparare dei piatti, magari investite qualche euro in più, ma in media 500gr di avena costano sui 2,50 Euro e per questi usi ne serve davvero pochissima!

Detergente e maschera viso

avena-bellezza-viso-naturale-scrub-pelli-secche-detergente-economico-facile-veloce-blog-ecobio-vegan

L’avena può essere utilizzata come detergente per il viso o come maschera per il viso. Basta prendere mezzo cucchiaio di avena e un cucchiaino di acqua tiepida nel palmo della mano, quando questi saranno ben amalgamati,  passarli su viso struccato/pulito con delicati movimenti rotatori e poi sciacquare accuratamente. Se volete utilizzarla come maschera per il viso, dopo una lunga giornata al freddo o sotto il sole, potete prendere la stessa quantità e, una volta applicata sul viso pulito, aspettare 15 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida. La pelle sarà pulita, idratata, morbida, luminosa, elastica e liscia. Un tocco in più per la maschera? schiacciate un pezzo di banana insieme all’avena e all’acqua, o sostituite l’acqua con del latte tiepido. Se soffrite di couperose o pelle sensibile, vi prometto che questo utilizzo dell’avena vi conquisterà!

Impacco per capelli

avena-scrub-fatto-in-casa-economico-naturale-vegano-bellezza-opinioni-recensioni-avena-latte

L’avena è un potente alleato per capelli sfibrati, disidratati, secchi ed una cute problematica: spesso si assume anche in capsule, per accelerare il processo ed aumentarne le potenzialità, ma esistono tanti impacchi a base di avena per rendere la cute sana e le lunghezze morbide, lucenti e, sopratutto, idratate. Il più facile? Lasciar macerare due cucchiai di avena in latte caldo per un’ora, filtrare ed applicare sui capelli umidi come impacco pre-shampoo. Attendere 30 minuti e procedere alla normale routine di lavaggio. In alternativa potete provare ad utilizzare questo impacco dopo lo shampoo, sciacquando con sola acqua tiepida. Mi raccomando di FILTRARE il prodotto, altrimenti dovrete passare ore a levare dai capelli i rimasugli di avena!

Scrub corpo

avena-maschera-viso-scrub-esfoliante-delicato-pelle-sensibile-economico-facile-veloce-ecobio-blog-avena

Se avete la pelle molto delicata e non potete utilizzare scrub a base di grani troppo aggressivi o se avete il pallino dell’esfoliazione, lo scrub all’avena è d’obbligo. Ci sono due tipi di scrub all’avena, uno più delicato, l’altro più completo. Il più delicato consiste nel prendere quattro cucchiai di avena, mezzo cucchiaino di zucchero e l’immancabile latte od acqua tiepida: una volta mescolati, è necessario solo passare il composto sulla pelle del corpo umida e poi sciacquare, senza fare movimenti troppo insistenti. Se, invece, volete provare quello più completo, unite ai 4 cucchiai di avena,  due cucchiaini di zucchero, uno di miele (antisettico ed idratante) ed uno di bicarbonato (emolliente) : mescolate il tutto con un cucchiaio di acqua e passatelo sul corpo con movimenti circolari. La pelle sarà liscia, idratata, luminosissima e, per una volta, non dovrete tribolare con il classico ( ed odiato) effetto unto, tipico dello scrub a base d’olio. Questo perchè lo scrub all’avena idrata, differentemente di quelli a base di olio: l’olio NON idrata!

Questi erano i miei (s)conosciuti usi dell’avena in cosmesi, ma mi sento in dovere di dirvi che, se siete allergici a questa pianta, è meglio evitarne l’uso.

Allora che ne pensate? Avete mai provato ad usare l’avena in questa maniera? conoscevate questi trucchetti naturali? utilizzate qualche prodotto alimentare per la vostra bellezza quotidianamente? fatemi sapere che sono curiosa 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi su Instagram come @the_strange01 e su Facebook come @Rocknbio

Stay rock’n’bio!!

Annunci

13 pensieri su “3 (sconosciuti) usi cosmetici dell’avena: economici, naturali e veloci. 🌾

  1. Vogliamo dire qualcosa a quei produttori che smerciano prodotti “delicatissimi” a base di paraffina MA con il disegnino dell’avena sull’etichetta? ( Non potevo non iniziare di nuovo la crociata dei prodotti finiti naturali 😁)
    A parte gli scherzi a me l’avena piace anche se ci metto 4 giorni a raccattarla dal fondo della scodella visto che si getta a capofitto, però ha un sacco di proprietà super anche sul piano bellezza!

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...