Riuscire a trovare un mascara cruelty free, economico, con buon inci, ecobio, magari anche vegan ok e facilmente reperibile, sembra una di quelle barzellette che racconta lo zio ubriaco dopo il pranzo di Natale per ricevere approvazione generale: impossibile.

Spesso gli scovolini non vanno bene, il colore è tendente più al grigio, il risultato troppo naturale (se devo avere un effetto naturale, che cacchio lo metto a fare il mascara eh? Eh? Eh?) e, o il prezzo è esorbitante ma il risultato scadente o il prezzo è minimo ma il risultato  è mediocre. Non se ne esce. Però io non ho mai smesso di sperare, perché mi dicevo che il mascara giusto sarebbe arrivato e che non sarei mai più dovuta scendere a compromessi.

Effettivamente ora, dopo mille prove su mille prove, sono arrivata a selezionare alcuni pezzi che meritano il premio per “mascara che vale la pena comprare o donare, se non sapete che regalo fare, a Natale” e proprio in questo articolo vi voglio mostrare 5 mascara, che rientrano tra i TOP dei TOP che io abbia mai provato. Iniziamo!

Premessa: queste sono le mie ciglia al naturale, dunque prendete atto del fatto che non si fanno miracoli su di me e se avete delle ciglia lunghissime e folte bhè, avrete un effetto migliore senza dubbio ( oltre al mio odio ed invidia).

False Lashes Alverde




Un mascara con lo scovolino lungo in silicone, sottile e abbastanza rigido. I mille dentini separano le ciglia perfettamente, senza rilasciare grumi. Il colore è un nero non troppo intenso, la profumazione è leggera, ma ricorda la crema solare.

wp-1480090361512.jpeg

Il risultato sono ciglia separate una ad una ed allungate: se cercate volume stategli lontano, ma se volete un effetto bon ton, discreto o da cerbiatto, allora è il caso che ve lo procuriate. Non incolla le ciglia e non le secca od irrigidisce: avete presente quella sensazione di ciglia ingessate che si prova con un mascara da profumeria o siliconico? Ecco, utilizzando un mascara come questo, sarà solo un brutto ricordo. Le ciglia sono morbide e lucide, elastiche. Unico difetto? Non è waterproof neanche alla lontana, se vi commuovere in pochino è probabile che vi ritroviate a dover ripulire tutta la zona perioculare per non rischiare di trovarvi come quel tizio in Mulan al quale si era sciolto il trucco. Infatti potete notare quel bel residuo di mascara (oltre alle sopracciglia che non ho intenzione di farmi) nell’angolo interno dell’occhio.

false-lashes-alverde-mascara-ecobio-naturale-swatch-organic-blog-opinioni-recensione

Formulato con  estratto di Aloe Vera, olio di Jojoba e di mandorle dolci, ha al suo interno dell’alcool dunque potrebbe creare problemi ha chi ha gli occhi molto sensibili, ma se non ho avuto problemi io, potreste andare tranquilli. Non è certificato vegano, ma è certificato biologico. Per quanto riguarda lo struccaggio, il mascara false Lashes di alverde si comporta bene, non costringendovi a stare le ore a strofinare con il dischetto le ciglia, rischiando di rovinarle.Ha un rapporto qualità-prezzo mostruosamente perfetto: 3,75€ per 11ml di prodotto! Si può acquistare presso tutti i DM sparsi per l’Europa, ma nei primi mesi del 2017 arriverà anche in Italia, al nord ma avrà la possibilità di acquistare on line.

Lam Purobio

Questo mascara ha uno scovolino piccolo, ovale ed in setole rigide asimmetriche che rilascia il prodotto gradualmente, forse fin troppo, senza grumi. Le ciglia vengono pettinate, definite, ma lasciate anche libere di ricoprirsi di una maggiore quantità di prodotto. Il nero è davvero intenso e la profumazione è inesistente, per fortuna: odio i mascara troppo profumati!

wp-1480090349600.jpeg

Il risultato è, purtroppo, inferiore alle mie aspettative, ma come vedete si ottine volume, corposità ed incurvatura anche con solo due passate. Il fatto che sia di un nero profondo mi piace da impazzire. Le ciglia rimangono morbide, ma tendono a seccarsi un po’ sulle punte se si utilizza molto prodotto. Non c’è minimo pericolo di sporcarsi, perchè lo scovolino è di una dimensione perfetta e la consistenza del prodotto non è nè troppo liquida nè troppo secca o pastosa: impeccabile. Su delle ciglia più folte rispetto alle mie, secondo me, questo mascara fa una bellissima figura.

lam-mascara-ecobio-swatch-purobio-naturale-top-economico-blog-recensione-opinioni-2

Formulato con estratto di Aloe Vera, Silica e SENZA alcool ( via libera occhi sensibili!), il mascara Lam di Purobio si strucca facilmente e senza problemi, vi consiglio però un latte detergente a base oliosa, non una micellare, per capirci. Il prodotto ha un prezzo di 10,50€ per 10 ml di prodotto, certificato Vegan OK e Biologico ed è facilmente reperibile in bioprofumerie, on line o presso rivenditori specializzati.

Le mascara Avril

Un mascara con scovolino di medie dimensioni, a spirale con setole morbide. Riesce a separare le ciglia con qualche difficoltà, perchè tende a dare volume più che lunghezza. Il nero non è molto intenso, anzi, ma la profumazione è legerissima e floreale. La consistenza tende a cambiare con l’utilizzo e a dare il meglio di sè dopo 5 applicazioni, quando la formulazione al principio molto liquida (anche troppo), si secca e trova la perfetta cremosità.

wp-1480090345892.jpeg

Il risultato è, a mio parere, meraviglioso, anche se, per una buona riuscita, bisogna lavorare il prodotto almeno un minuto. Le ciglia sono voluminose, grosse, piene, vengono tutte catturate dallo scovolino, senza alcune accezione e rimangono morbide durante tutta la giornata. Ovviamente, come si vede anche nella foto, c’è una tensione all’incollarsi delle ciglia e a sporcare la palpebra, ma è dovuto al fatto che ormai il prodotto è praticamente finito e secco. In generale, però, i grumi si formano.

mascara-avril-lemascara-ecobio-economico-blog-swatch-opinioni-recensione-naturale-2

Formulato con  estratto di acqua di Lampone, olio di Jojoba, di Marula e semi di girasole, Le mascara di Avril è certificato ecobio e contiene, però, dell’alcool e dunque potrebbe infastidire gli occhi molto sensibili. Non è facilissimo da struccare, spesso c’è necessità come di scaldare il prodtto prima di poterlo rimuovere senza fastidio, ma per il risultato che dona, ne vale la pena. Le mascara viene 6,99€ per 9 ml ed è reperibile facilmente in bioprofumerie, on line e anche in qualche ipermercato molto rifornito.

Le film noir Nabla

Questo mascara ha uno scovolino gigante, a goggia/cono su tre lati, e setole decrescenti morbide ma, per chi ha gli occhi piccoli come i miei, è davvero difficile da utilizzare senza sporcarsi ovunque. Nero profondo, le ciglia si separano bene e tendono ad allungarsi davvero tanto. La profumazione è un po’ alcolica, ma per nulla persistente. Cremoso al punto giusto, tende a seccarsi con difficoltà.

wp-1480090353952.jpeg

Il risultato sono delle ciglia molto drammatiche, lunghe e voluminose: tutte le ciglia vengono catturate, ma tendono anche ad incollarsi tra loro. Il prodotto va lavorato bene per via dello scovolino che rende ogni operazione difficile, per via della grandezza, ma non avrete mai dei grumi. Le ciglia restano morbide ed elastiche per gran parte del tempo, anche se poi tendono a seccarsi verso fine giornata.

nabla-film-noir-mascara-opinioni-swatch-mascara-ecobio-naturale-recensione-2

La formulazione è prettamente cerosa, con l’aggiunta di olio di ricino e Silica, oltre che di alcool, ma non è fastidioso, parola mia. Si strucca con più difficoltà rispetto agli altri mascara, proprio perchè a grande percentuale cerosa: utilizatte un latte detergente ricco di olii o un bifasico, sconsiglio una micellare. Il mascara Film noir di Nabla è adatto ai vegetariani e viene 12,90€ per 10 ml, è acquistabile sul sito ufficiale Nabla, on line da altri rivenditori, in bioprofumerie e da Eataly.

Audacieux So’bio etic

Di questo mascara ho parlato approfonditamente su di un precedente articolo (che potete trovare QUI) ,in quanto ormai mio must have. Questa è la seconda volta, o la terza?, che lo acquisto. Non sono solita utilizzare un solo mascara alla volta, ma almeno due o tre, e lui rimane sempre quello che riacquisto. Lo scovolino ha una dimensione media, a cucchiaio con fibre fitte e medio/morbide, che  però non catturano la giusta quantità di prodotto, visto che tende poi ad accumularsi sulla punta e facilita lo sporcarsi.

wp-1480090357755.jpeg

Il risultato è definito, preciso, volume e lunghezza in giusta proporzione. Le ciglia sono incurvate e pettinate, e non c’è il bisogno di lavorare troppo il prodotto, sono necessarie anche solo due passate. Lo sguardo si apre tantissimo, in quanto lo scovolino riesce a raggiungere anche le ciglia più corte ed esterne, sollevandole. Il nero che rilascia è un nero senza troppe pretese, purtroppo non intesissimo. La formulazione è davvero ottima, in quanto non cola e non si secca sulle ciglia, che rimangono morbide tutto il giorno. Pur non essendo waterproof, resiste anche alle lacrime.

mascara-ecobio-naturale-inci-sobioetic-audacieux-opinioni-recensione-blog-swatch-2

La profumazione è leggera, ma si può riconoscere il sentore dell’olio di ricino, di cui il prodotto è ricco: il fatto che abbia questo tipo di ingrediente nella formulazione, rende questo mascara “curativo” per le ciglia. L’olio di ricino rinforza le ciglia e le rende lucide, elastiche e ne favorisce la ricrescita. Si strucca senza problemi, facilmente e velocemente. Il mascara Audacieux della So’ bio etic è certificato ecobio e viene dai 10,90€ ai 12,90€ per 10 ml di prodotto, a seconda di dove lo si acquista: bioprofumerie, on line o in ipermercati molto forniti (come Auchan).

Insomma, questi sono i miei TOP 5 mascara ecobio che mi sento di consigliarvi, vi sono piaciuti? avete altri da consigliarmi o che vorreste provassi per voi? Qual’è il vostro mascara preferito in assoluto? fatemelo sapere che sono curiosa! 😉

Vi ricordo che potete seguirmi su Instagram come @the_strange01 e su Facebook come @Rocknbio

Stay rock’n’bio!!

14 pensieri su “TOP 5 mascara con buon inci, naturali e cruelty free: l’ecobio sotto i 15 Euro!

  1. Complimenti bella recensione molto accurata. Io non mi sono mai trovata bene con lo scovolino in latrice mi separa troppo le ciglia e me le rende ancora meno folte di quelle che ho. Ho le ciglia chiare e sottili. Mi trovo bene con lo scovolino più folto e con il waterproof! 😉

    Liked by 1 persona

  2. Anche io sto usando il LAM al momento: la formula mi piace molto, un po’ meno lo scovolino, mi trovo meglio con quelli in elastomero (anche se spesso fanno perdere in volume)! Sai che io invece mi sporco molto con lui?

    Mi hanno incuriosito molto quello Alverde (che bello che arriva in Italia, non ne avevo idea!!) e quello Avril, di cui ho già sentito parlare tantissimo (e che tra l’altro ti sta benissimo).
    Ciò che mi frena però è proprio la presenza di alcol…mi dà tremendamente fastidio agli occhi!

    Ps: ma sei proprio sicura di avere gli occhi piccoli?! No perché A ME NON MI pare 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Dalle foto sembrano grandi ma li ho piccoli….almeno credo ahahaha comunque ti sporchi con il lam? O.O guarda nell alverde l’alcool si sente tanto, davvero….nell avril no, e devo dire che è stato una bella sorpresa. Ora è uscita la versione volume e voglio provarla, ma diamine, solo 7 ml!!!!

      Mi piace

      1. Sì un po’ mi sporco, sarà che vengo da mesi di Deer Lash, che aveva uno scovolino a me più congeniale, ma anche una formula davvero poco volumizzante, quindi mooolto naturale l’effetto sulle ciglia XD
        Magari devo acquisire maggiore dimestichezza! E’ che a me piace insistere all’attaccatura delle ciglia, per cui gli scovolini a setole mi mettono più in difficoltà, mi pare che trattengano più prodotto!

        Mi piace

  3. Splendido risultato il mascara di Avril 🙂 E anche gli altri non sono per niente male! Provai tempo addietro alcuni mascara ben formulati, coma ad esempio l’Occhioni di Neve Cosmetics. Non mi ci trovai affatto male, ma per me rimane sempre un tallone di achille. Avendo ciglia super chiare sono sempre alla ricerca di qualcosa di extra blcak e che dia una marcia in più alle mie povere ciglia e diciamo che in fatto di mascara (ahimè!) il chimico supera ancora il naturale 😦

    Liked by 1 persona

Rispondi

