Se, fino a qualche tempo fa, entrare in un negozio Erbolario significava venir ricoperti di campioncini con dubbio (se non pessimo) inci di crema per il corpo all’Edera e bagnoschiuma all’Ortensia, ora le cose stanno cambiando. Ammetto che le descrizioni dei loro prodotti e le illustrazioni sulle loro confezioni mi hanno sempre affascinata e, come sapete, sono una consumatrice compulsiva di fragranze Erbolario ( QUI e QUI). Ma lí mi fermavo, allontanandomi dalle formulazioni ricche di peg, siliconi ed estratti naturali di creme e cremine.

Finché non ho incontrato LEI: la maschera per capelli Effetto Reale dell’ Erbolario.

recensione-effetto-reale-erbolario-capelli-inci.jpg.jpeg

Quando, con fortissimo scetticismo, mi sono avvicinata per la prima volta a questo prodotto, ero sicurissima di trovarmi di fronte ad un costoso vasetto di crema con pessimo inci: mai sicurezza fu più sbagliata. Sono rimasta incredula davanti la lista degli ingredienti per 10 minuti, crercando di trovare il pelo nell’uovo, quell’ingrediente che mi avrebbe fatto dire ” eh, lo sapevo io!”, ma niente. E allora dovevo comprarla, non potevo permettermi di farmi scappare uno dei primissimi prodotti Erbolario con buon inci, ad un prezzo che, all’epoca, due anni fa, era anche molto allettante, 12. Purtroppo il grande successo che ha avuto questa maschera tra i consumatori, ha permesso l’aumento del prezzo a 14€ per 150ml.

La linea Effetto Reale è SENZA OGM, testata a 7 metalli pesanti, cruelty free, made in Italy, con ottimo inci, biologica e con imballaggio di carta proveniente da foreste ecologicamente e correttamente controllate.

img_20161017_120112.jpg

Oltre alla maschera, la linea Effetto reale è composta da:

  • Acqua cristallina ristrutturante 14,50 per 100ml
  • Balsamo nutriente intenso 12 € per 125ml
  • Mousse volumizzante nutrimento intenso 13,50 per 200ml (QUI la mia recensione)
  • Shampoo nutrimento intenso 10 per 200ml
  • Siero riparatore trattamento intensivo per capelli 14,50 per 30ml
erbolario-effetto-reale
stamp preso dal sito ufficiale Erbolario.it

Di tutta la linea, tranne che dalla maschera, e in parte dalla mousse, sono rimasta, purtroppo, delusa e non mi sento di consigliarvi nè lo shampoo, nè il balsamo, nè il siero: davvero troppo cerosi ed unti per i miei capelli fini, grassi sulla cute ma secchi sulle lunghezze. Per fortuna hanno le minitaglie, se voleste togliervi lo sfizio e testare su di voi, che magari avete i capelli diversi dai miei, questi prodotti. Infatti ricordo che questa recensione, come tutte le altre, si basa sul mio tipo di capello e di pelle, dunque quello che può non andare su di me, non è detto che non possa funzionare su di voi.

Il fulcro di tutta la line Effetto reale è la Pappa reale, il prodotto più pregiato che viene lavorato dalle api: non è il miele, ma è qualcosa in più, un oro liquido. Un “contenuto d’eccezione in fatto di aminoacidi essenziali, proteine, carboidrati, minerali, lipidi, oligoelementi e vitamine” che possiede propietà energizzanti, antifiammatorie, lenitive, ammorbidenti, idratanti e ricostituenti perfette per dei capelli secchi e sfibrati che hanno bisogno di non essere appesantiti ma, bensì, curati.

img_20161012_125308.jpg

 

La maschera, oltre alla pappa reale, ha un inci che pullula di estratti naturali:

  • Mieledi Castagno
  • Fiori d’Ibisco
  • Fiori d’Arancio amaro e dolce
  • Noce verde
  • Castagna Bio
  • Burro di Karitè
  • Cera Candelilla
  • Olio di Inca Inchi
  • Crambe abissinica
  • Acqua di Mandarino verde biologica

Tutti questi ingredienti nutrono in profondità il capello, idratandolo e ricostituendolo in profondità. Ricostituire nel senso di sanare, non di ricostruire; diffidate da chi assicura che un prodotto ripari il capello, perchè solo le forbici possono togliere la parte danneggiata.

I prodotti come questo invece aiutano a risanare il capello, a renderlo più elastico, a chiuderne le squame, a togliere il crespo, aumentarne la pettinabilità e a renderlo più resistente.Usando pochissimo prodotto i risultati sono immediati: al tatto i capelli sono morbidissi e lucidissimi, per nulla pesanti, ma vaporosi e leggeri e così rimangono per più giorni.

La consistenza della maschera è cerosa ma leggera, corposa.

Il profumo è DI-VI-NO: se siete parenti, come me, di Winnie the Poo e vi tuffereste dentro un barattolo di miele, è la fragranza che vi farà andare in brodo di giuggiole. Il tocco in più? il profumo rimane sui capelli per giorni, anche sui miei che dopo mezzo secondo ritornano alla loro naturale “profumazione di nulla”.

maschera-capelli-inci-erbolario-miele-opinioni-effetto-reale.jpg.jpeg

Questa maschera, a mio parere, vale ogni centesimo speso. La consiglio ogni volta chi accusa problemi di lunghezze secche ed indomabili ma, sapete che sono con voi estremamente sincera, ed in virtù di questa sincerità vi dico che alcune persone che la hanno utilizzata, in particolare le ricce, non si è trovata bene. La sentivano troppo grassa, tendente ad incollare i capelli.

Dunque, dato il fatto che i commessi Erbolario sono sempre estremamente gentili e generosi, se doveste trovarvi nei paraggi e foste curiosi, chiedete un campioncino di questa maschera, provatela e traetene voi le vostre conclusioni: io ne vado matta e la ricompro ogni volta che posso. Se dovessi darle un voto sarebbe un 10/10 , senza alcuna esitazione.

E voi? l’avete già provata? Avete qualche maschera per i capelli da consigliarmi o che vorreste che io recensisca per voi? Fatemi sapere che sono curiosa! 😉

P.s. seguitemi su instagram @the_strange01  e su Facebook @rocknbio 😘

Stay rock’n’bio.

13 pensieri su “Maschera Effetto Reale dell’Erbolario: naturale, con buon inci, per capelli secchi, sfibrati e disperati.

  1. Io l’ho comprata circa un mese fa e mi sta piacendo da matti. Ho i capelli ricci e in questa stagione io e il crespo siamo “cici-coco-marè”, ma ho notato veramente un miglioramento fin dal primo utilizzo. Per potenziarne l’effetto la uso al posto del balsamo o prima del balsamo, ma i capelli sono morbidi, disciplinati e forti.
    Non ci credevo…eppure! E poi vuoi mettere il profumo di miele che ha??? TOP!

    Liked by 1 persona

    1. miele…shampoo? ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh devo trovarlo u.U comunque scusa eh, ma ho sconsigliati praticamente tutta la linea tranne la maschera, dunque ti ho fatto un favore in realtà u.u comunque tranquilla che ho in progetto un articolo con altri 5 flop, dunque lì sconsiglierò e basta ahahaha

      Liked by 1 persona

Rispondi

