Quando dico che utilizzo solo prodotti ecobio o comunque con buon inci e naturali la prima reazione è “Ma costano tantissimo quei prodotti tutti naturali!”, Con questo articolo voglio sfatare il mito che ecobio= prezzi esorbitanti, perché un acquisto consapevole non è detto debba costare un mutuo. Ovviamente di prodotti ecobio costosi ne esistono eccome, come ne esistono allo stesso modo di “pieni di schifezze” ma a mio parere, a questo punto, tra prezzo alto e prezzo alto almeno scegliere quello che garantisce una formula che contenga degli attivi, non solo sostanze performanti. Ma, come dicevo, questo articolo è una dimostrazione di come un prodotto ecobio possa costare meno di 5€ ed essere facilmente reperibile in supermercati, profumerie o casalinghi.

Qui ho racchiuso i 5 balsami che ritengo più meritevoli per qualità-prezzo: attenzione! Le mie opinioni si basano sul mio tipo di capello molto fino dunque è probabile che quello che non va bene per me possa andare bene per voi.

Bio Phytorelax lab.

image

Un balsamo che finalmente ha una confezione comoda sotto la doccia: con la pompetta! Ho aspettato tanto che gli Dei sentissero le mie preghiere così da non dover più litigare con la combo unghie e mani bagnate vs tappo in plastica!!
Vegan OK, made in Italy e certificato ICEA questo balsamo non è, purtroppo, adatto ai capelli fini: troppo pesante e ricco di olii per una chioma leggera ma son convinta che sarebbe perfetto per le capellone con capelli scuri e grossi…forse anche per le riccie? Dalla inconfondibile fragranza di camomilla bio (avete presente le bustine di camomilla dopo che le avete utilizzate nell’acqua calda?) questo balsamo ha una formulazione che manca di elementi districanti, puntando invece su quelli addolcenti e ristutturanti tanto che il primo ingrediente è l’Aloe Vera, seguito da ben il 99,60% di ingredienti di origine naturale sul totale tra i quali l’estratto di Avena e l’olio vegetale. Reperibile in ipermercati, supermercati, Oviesse, Upim ed Acqua&Sapone a 4,99€ per 250m.l

image

La consistenza è cremosa, densa e non pesante ma ne serve parecchio per ricoprire tutte le lunghezze. Un balsamo con ottimo rapporto qualità-prezzo ma con il quale bisogna fare attenzione al tipo di capello che si ha per non incappare in spiacevoli “untumi”.

Ekos aloe vera

image

Non mi dilungheró molto sulle mirabolanti prestazioni di questo balsamo che avevo giá recensito in questo articolo nel quale troverete tutte le info perché era stato messo a confronto con un altro balsamo da supermercato. Questo prodotto Ekos si trova facilmente da Acqua&Sapone o da Tigotá, per un prezzo irrisorio di circa 3€ e districa i capelli in modo egregio, senza bisogno di passarci la spazzola: è leggero ed idratante, perfetto per i capelli fini o per chi odia la sensazione di capelli unticci dopo il balsamo. Il profumo ricorda tanto il doposole della NIVEA di quando ero piccolaa vi giuro che non resta dopo il lavaggio.

Ecosí

image

Quando entro da Naturasí non mi aspetto mai novità in campo di cosmesi perché, gira che ti rigira, hanno sempre le stesse marche con gli stessi prodotti, buonissimi, per carità, ma sempre gli stessi! Ecco perché sono rimasta davvero sorpresa nel vedere sullo scaffale dei prodotti per capelli questo balsamo Ecosí, che poi ho scoperto essere solamente una nuova grafica e flacone di un brand che già era da Naturasí da anni ( te pareva). In offerta a 3,80€ , a prezzo pieno viene 4,30€ questo balsamo certificato ICEA e Vegan OK da 250ml è, come penso sia intuibile, acquistabile presso tutti i supermercati Naturasí: districante in modo sconsiderato lascia i capelli morbidi e lisci senza appesantirli grazie al burro di karité, all’ Aloe Vera, all’ olio di semi di Girasole ed alla Keratina idrolizzata del riso. Ha solo un difetto…l’odore! Sa in tutto e per tutto di MANDARINO, di clementine che io odio fin dal profondo dell’anima: me ne sarei dovuta accorgere dall’estratto di arancio dolce presente in formula? Sí, ma non ci ho fatto caso.

image

La consistenza è densa ma al punto giusto, ne basta pochissimo per ricoprire una chioma di media lunghezza.

Splend’or

image

Tengo subito a precisare che questo balsamo, come tutti i prodotti a marchio Spelnd’or, NON sono ecobio e solo questo ed il balsamo all’olio di mandorle (quello con il tappo marrone, che io preferisco perché più addolcente e rimpolpante) hanno un inci buono, mi raccomando! Il problema di questo balsamo sono dei brutti conservanti che non sono amici delle acque, ma non hanno siliconi, peg o simili.
Con un prezzo di 0,99€ o al massimo 1,90€ per 300ml di prodotto il balsamo Splend’or si trova in moltissimi supermercati ed ipermercati. Se amate il profumo di cocco acquistatelo immediatamente perché questo è l’unico balsamo che lascia i capelli profumati per giorni e su di me normalmente neanche il profumo dura due ore.

image

La consistenza è molto liquida, quasi acquosa ed è per questo che ne avevo giá parlato nell’articolo dove spiegavo come effettuare il lavaggio dei capelli con zucchero e balsamo, che potete leggere qui.

 

Omia Bio

image

Spero perdonerete la mancanza della foto fatta da me ma ho dimenticato di fotografare il vuoto prima di gettarlo, punizione: 50 frustate.
Questo balsamo è un buon balsamo ma non mi ha fatta gridare al miracolo come la sua sorella la maschera per capelli, non fraintendete, districa davvero bene ma l’ho trovato più “vuoto” rispetto alla maschera della stessa linea. I capelli risultano lucidi e senza nodi ma non abbastanza nutriti per un capello molto secco.
Il balsamo Omia all’olio di semi di Lino è reperibile per 200ml ad un prezzo che va dai 3,50€ ai 5€ da Acqua&Sapone ma anche in alcuni supermercati ben forniti (insieme a tutta la linea Omia per corpo,viso e capelli), come dice il nome è formulato con olio di semi di Lino che rende i capelli forti e lucidi ma anche con estratto di Calendula e burro di Karitè bio che lo rendono docile e ammorbidente sui capelli. Il prodotto è made in Italy, cruelty free, certificato ICEA, vegan ok; è SENZA siliconi, peg, alcool etilico, petrolati, paraffina o coloranti sintetici.

Cosa ne pensate di questi balsami? Ne avete mai provato qualcuno? Ne avete uno da suggerirmi? Fatemi sapere e buon lava lava 😉

66 pensieri su “TOP 5 balsamo per capelli con buon inci, naturali e sotto i 5€: l’ecobio facilmente reperibile.

  1. Conoscevo già tutti i balsami che hai citato e proprio in questi giorni sto provando quello di ekos! Devo comprare assolutamente quello phytorelax 😍 sono fissata con la camomilla e soprattutto con la fragranza!

    Liked by 1 persona

    1. Oddio a me non ha fatto impazzire la fragranza di camomilla perché me l’aspettavo dolce invece risulta proprio l’odore di camomilla selvatica…se lo compri fai attenzione a quanto ne usi perché se hai i capelli fino te li unge troppo! 😂

      Liked by 1 persona

      1. Stranamente ho i capelli sottili ma devo usare prodotti molto corposi per cercare di evitare l’effetto crespo sulle lunghezze. Forse questo potrebbe essere adatto allo scopo! 😉

        Mi piace

  2. A parte che mi rode fortemente il posteriore quando pubblicate dell’Ekos (perché da me non ci sono rivenditori e mannaggialamiseria desidero ma non posso avere), ancora non capisco se viviamo in universi paralleli, dato che da me lo Splend’Or è “Horr’Or”, ossia ha un inci orribile!! C’è solo la versione al cocco ed è inguardabile, forse è una vecchia formulazione…

    Liked by 1 persona

    1. Ovviamente non è ecobio, ha dei conservanti brutti ma non mi sembra così orribile sinceramente O.O per chi magari si approccia al bio e ha bisogno di un prodotto economico e di passaggio questo è ottimo e anche da utilizzare come base per il cowash. Forse hai visto lo shampoo al cocco spend’or che è orribile….

      Liked by 1 persona

    2. Confermo tutto quello che dici, sia il rodimento per Ekos, sia la valutazione dello Splend’Or 😬. Magari ci sono delle partite di prodotti sballati in giro che hanno rifilato in paeselli sperduti (l’ultima volta che avevo controllato questo balsamo ero nel mio paese natìo…mi sa che devo aggiornarmi quì nella capitale..). Comunque, ora devo acquistare assolutamente il Phytorelax, lo avevo adocchiato giusto l’altro giorno e da quello che ho letto, sarebbe l’ideale per i miei capelli 😍

      Liked by 2 people

      1. Raga io ho ricontrollato quello che ho a casa e a me sembra buono l’inci!! Non è ecobio ma io di siliconi non ne vedo proprio,idem peg….bho. comunque prova il phytorelax se hai i capelli belli grossi eh! ;d

        Liked by 1 persona

      2. Sono sicura che hai ragione anche tu, io ricordo moltissimo tempo fa di essere entrata in un Acqua&Sapone e di aver casualmente controllato l’inci (forse era cambiato anche il pack..sto parlando di millemila anni fa) ed era orribile! Da quel momento non mi sono più avvicinata al prodotto, quindi non saprei che dirti. Probabilmente tempo fa era cambiata la formulazione e ancora qualche rimanenza gira fra gli scaffali! Per i capelli non ti preoccupare 💪 sono belli grossi 😁

        Mi piace

      3. E allora il phyorelax dovrebbe andare benissimo su di te! Se hai i capelli grossi forse ti dovresti trovare bene anche con il balsamo della biokap che è buonissimo ma su di me è risultato leggermente pesante

        Mi piace

      4. Evviva, non sono pazza x) comunque si, penso che sia così perchè se non erro ho letto che prima la composizione non si poteva guardare (quello che dico anch’io perchè da me è ancora così) e adesso è migliorata. La Phytorelax, oltre che Oviesse e La Gardenia, dove si trova? (ovviamente Tigotà ed Acqua e Sapone sono escluse perchè non le ho -.-)

        Liked by 1 persona

  3. Phytorelax non è pervenuto nella mia medievale magione tanto per cambiare, e al natura si quel balsamo non l’ho mai visto specie a quel prezzo, a ri-tanto per cambiare 😞
    Un balsamo non eco bio ma con varie piantine tral’altro alte in inci che ho provato e per i miei capelli grassi e sottili è stato ottimo è il “genera” all’aloe e camomilla, non costa neanche un euro (0,89 € se non ricordo male) è un bottiglione da 500ml e davvero ha un inci che non ti aspetti.
    Mi è piaciuto anche il balsamo bio lab q alla camomilla che ho trovato (non in offerta) a 1.90€ però di questo marchio so che esistono varie confezioni ed etichette e il packaging influisce sul prezzo, quello che ho preso io mi pare ottimo, ed è delicato senza effetto grasso motore sui capelli

    Liked by 1 persona

  4. il primo balsamo è nella mia wishlist, mi fido e mi sa che alla prossima lo prendo! adesso devo finire di smaltire uno di lavera (bio ma pesantissimo! lo odio.), lo splend’or (!!!) e quello nuovo all’avena di garnier ultra dolce 🙂
    anche quello di ekos che hai menzionato non mi dispiace, da tigotà vedo sempre questo marchio ma non ho mai provato nulla!

    Liked by 1 persona

    1. Guarda io sono sempre per il “se costa poco lo provo” ahahaha spero tu abbia i capelli spessi perché io che li ho sottili me li ha ingrassati!! Ahhhhhhh scommetto che quello lavera è quello alla rosa vero???? Io l ho odiato con tutta l’anima
      😑😑😑😑

      Mi piace

      1. Ah bhe allora tutti i balsami della lavefa sono orrendi, buona a sapersi ahahhahah guarda se vuoi spendere qualcosa in più prova il biofficina toscana che è pazzesco

        Mi piace

      2. eh ma biofficina cazzolicchio costa troppo per i miei standard di balsamo haha dato che non ho necessariamente il pallino del bio, mi butto anche su altro.. mi piace come marca ma per esempio con l’acqua micellare mi sono trovata un pochino delusa e non vorrei fare la stessa fine!!

        Liked by 1 persona

      3. Eh ma infatti dicevo che costa un sacco ahahaah comunque puoi prendere le minitaglie almeno provi e decidi…..io non ricordo balsami buoni non ecobio ma sono sicura che troverai quello che fa per te!!

        Mi piace

      1. Devo partire alla ricerca della lidl u.u sperando di trovare cose buone. L’ultima volta cercavo Naturaline, da Conad. Tutto il mondo recensiva creme, cremine, cose fighe… arrivo io e becco il balsamo al carciofo! E niente, recensirò il balsamo al carciofo D:

        Liked by 1 persona

      2. U_U pure io volevo provare tutto, il balsamo labbra in primis. Poi ho trovato lo scaffale vuoto e mi hanno informata del fatto che non era previsto rifornimento. Son senza burrocacao come una selvaggia!

        Mi piace

  5. Uhmm molto interessante il balsamo di phytorelax! Penso che i miei capelli siano simili ai tuoi, abbastanza fini, quindi non so se mi convenga provarlo……ma la confezione con la pompetta mi sta chiamando *_* Di quelli che hai citato ho solo lo splendor al cocco visto che spopola in rete…ma l’inci (se pur “accettabile”) mi fa rabbrividire (poveri pesciolini)…ma rimane ottimo per chi si approccia al mondo del buon inci e per chi non vuole spendere una fortuna 🙂

    Liked by 1 persona

      1. Districa bene anche se non è il più districante in commercio..BioQ, Alkemilla e Maternatura sono un po’ più districante anche se il condizionante è lo stesso, in quello Omia forse ce n’è un pochino di meno. Per costare 3€ va più che bene 😁

        Mi piace

Rispondi

