Come succede ai gatti che con il cambio di stagione fanno la muta del pelo,  così anche noi umani perdiamo, con l’avvento dell’estate e poi dell’autunno, una infinità di capelli. La caduta normale di capelli si aggira intorno ai 40-100 capelli al giorno a seconda dei bulbi piliferi che si possiedono ma una visita dal tricologo è necessaria se ne si perdono in maggior quantità o si visualizzano zone in cui i capelli sono molti meno o diradati.
Io, come ho scritto più volte, ho dei capelli un po’ sfigati di genetica e cerco di curarli maniacalmente per evitare di diventare una versione femminile di Vin Disel e nel periodo critico del cambio di stagione tento tutte le strade possibili per arginare il più possibile una ingente caduta della mia capigliatura: ancora non ho coinvolto sciamani o streghe ma ci sto facendo un pensierino.
Se non ci si vuole sbattere a fare impacchi pre-shampoo o massaggi al cuoio capelluto ogni mezz’ora allora ci sono gli integratori che, presi ogni giorno per cicli di tre mesi due volte l’anno (autunno e primavera), possono portare a veri risultati.

Il passaggio al bio ha rivoluzionato la mia capigliatura che si è trasformata cosí (in anni ovviamente): guardate la riga dei capelli a sinistra come presenta un diradamento notevole! Capelli visibilmente più sani *inserire voce della Ferragni che reclama il Pantene*
image

Senza dubbio anche gli integratori naturali che ho usato nel corso del tempo hanno fatto la loro parte, ma quali sono stati a mio avviso i più efficaci ed efficienti e quali uno spreco di soldi?

Capsule Phyto
image

Queste sono le prime capsule che ho provato durante il passaggio al bio. In farmacia le ho sempre trovate in offerta sui 26€ o 30€ per due confezioni dunque 90+90 capsule, giuste giuste per 3 mesi di trattamento, dovendone assumere due al giorno: un ottimo prezzo. Questo integratore alimentare è un composto di vitamine B, C, E, di olio di Borragine, di Cisteina, Metionina e Zinco. Se aveva dimostrato validi risultati nel primo anno di utilizzo, già al secondo anno i capelli sembravano non risentire minimamente dall’assunzione delle capsule, dopo un anno di stop i risultati erano comunque a zero. Il primo anno i capelli erano più forti ed erano ricresciuti anche ad una velocità impressionante…che il mio corpo si sia assuefatto? Possibile ma ora come ora non riuscirei a consigliarlo…cosa fare? una prova, tanto in offerta il prezzo è davvero ottimo e magari a voi i risultati si protraggono nel tempo.

Silicea
image

La prima volta che ho sentito parlare di Silicea come integratore per capelli ero titubante, non so perchè ma ero convinta che non avrebbe apportato alcun risultato al benessere dei miei capelli: sbagliavo e alla grande. Il silicio è una sostanza che dopo i venti anni il nostro corpo fatica a mantenere a discapito di ossa, unghie, pelle e capelli, reintegrarlo puó solo che fare del bene a tutto il nostro corpo. La silicea viene assimilata dal corpo piú facilmente e in maggiori quantitá in forma liquida ma, pur dovendo ammettere che la prima volta che l’ho provata in forma liquida i risultati sono stati più veloci, non mi andava di dover mandare giù quella sostanza gelatinosa e farinosa dal dubbioso sapore e ho ripiegato sulle capsule. Il prodotto in foto che ho acquistato da Naturasí (ma sibtrova anche on-line o in erboristerie) è composto da 30 capsule, di cui assumerne 1 al giorno per almeno 3 mesi, per un prezzo che va dai 13€ ai 20€ a seconda dei rivenditori: biossido di silicio 58,5%, Zinco, Manganese, Selenio e Biotina sono le sostanze funzionali di cui è formato. Le unghie diventano solo dopo qualche settimana di marmo, per capelli più forti, più lunghi e folti bisogna aspettare almeno un mese ma vi dico che assunta con costanza la silicea vi farà rinascere!

Capsule Biokap
image

Ho sempre amato la qualità dei prodotti Biokap ma questi integratori hanno superato ogni mia aspettativa. Inizio con il precisare che la linea di integratori Biokap per capelli si divide a seconda delle differenti esigenze maschili e femminili: non hanno infatti uguali necessità di integrazione uomini e donne e per questo un integratore va settato sui differenti bisogni, un occhio di riguardo che a me ha fatto molto piacere. Una confezione contiene 60 capsule, ne vanno assunte 2 al giorno e con una confezione si arriva ad un mese ad un costo di18€ o 23€ a seconda dei rivenditori (Naturasí, erboristerie ed on line).
Questo integratore alimentare è a base di Olio di Lino ricco in Acido Alfa-Linolenico, Rame, Biotina, Metinina, Cistina, Fitoestratti di Miglio e Soia, Equiseto, Zinco e Selenio. Io ho consumato tre confezioni ed i risultati sono stati davvero sorprendenti: capelli più forti, sani, corposi, voluminosi ma sopratutto hanno fatto capolino sulla mia cute tanti “nuovi” piccoli capelli! Ricordo che con nuovi capelli intendo quelli che hanno sostituito quelli che facevano fatica a ricrescere dopo essere caduti perché, checché se ne dica, non possono nascere capelli nuovi dal nulla oltre ai bulbi che già possediamo, esiste solo un metodo per farlo e si chiama chirurgia!! Comunque questo integratore è assolutamente promosso, rapporto qualità-prezzo invidiabile, lo consiglio!

Capsule Bottega Verde
image

Mi sono trovata davvero male con questo prodotto! Un integratore alimentare a base di Olio di semi di Lino, Vitamine del gruppo B e Zinco, acquistabile esclusivamente nei negozi monomarca Bottega Verde od on-line, la confezione contiene 20 capsule per 25€ od in offerta a 13€ e vanno assunte 2 capsule al giorno.
Su di me è stato l’equivalente del nulla: nessun effetto, neanche minimo. Ho utilizzato ben 3 confezioni per cercare di arrivare ad almeno un mese di assunzione ma risultato negativo su di me su tutti i fronti… persino le unghie non hanno minimamente avuto alcun beneficio. Rapporto qualità prezzo pessima, non so, magari a qualcuno faranno effetto ma io, data la mia esperienza, non le consiglio.

E voi avete mai provato qualche integratore naturale per capelli? Come vi trovate? Avete qualcuno da consigliarne o da far evitare? Buon pasticca pasticca 😉

15 pensieri su “Rimedi naturali ed ecobio per capelli che cadono: gli integratori.

  1. Non avevo mai sentito parlare della silicea, ora sono proprio curiosa di provarlo se ha degli effetti così miracolosi!
    In passato ne ho provati diversi di integratori per capelli&unghie! Attualmente sto provando uno di bio&vegan, trovato alla coop, all’equiseto e…beh se lo trovi lascialo stare XD

    Liked by 1 persona

  2. Mi sono sempre chiesta se questi integratori funzionassero veramente o fossero un ottimo placebo e non li ho mai provati. Non che ne abbia bisogno in effetti, ma vado nel panico in primavera e autunno quando perdo capelli come se non ci fosse un domani. Magari il prossimo autunno cerco qualcuno tra quelli che hai segnalato…

    Liked by 1 persona

    1. No, non credo abbiano effetto placebo ma bisognerebbe trovare quelli che vadano a ristabilire l’equilibrio vitaminico ecc dove manca nel nostro corpo e bisogna andare un po’ a tentativi…prova magari con qualche integratore che non abbia un costo esagerato così se non funzionasse non hai sprecato tanti soldi 😀

      Liked by 1 persona

  3. Che prodotti interessanti 😍 io ho provato le capsule della phyto ma dato che sono pigra non sono stata molto costante quindi non ho visto molti risultati 😂 in più mi facevano venire la nausea se le prendevo la mattina presto, specie se a digiuno…credo sia dovuto all’olio di pesce 😥 mi attirano molto gli integratori Biokap e ho sentito parlare bene anche dell’MSM.. prossimamente proverò qualcosa

    Liked by 1 persona

  4. qualcuno conosce le fibre di cheratina? Toppik mi sembri si chiamano. dicono che sono un rimedio naturale e stando ad alcuni video hanno un vero e proprio potere di ricostruzione dei capelli. qualcuno le ha mai provate?

    Liked by 1 persona

Rispondi

