A.A.A. cercasi ammasso di capelli mossi per sostituzione con capelli (pochi) sottili come filamenti di DNA costantemente grassi alla cute e secchi alle punte. Pago in consigli sull’amore e cd dei Foo Fighters. No perditempo.
Ecco, se mai trovaste un annuncio simile su di un quotidiano sappiate che è opera mia : curo i miei capelli maniacalmente (l’armadietto del bagno, sezione prodotti per capelli, è molto simile alla Gringott di Harry Potter)  ma sono sempre alla ricerca del prodotto perfetto perchè come si dice “se la vita ti da capelli sottili,mossi, che si sporcano solo a guardarli e di un colore che odi, fanne limonata” (??).

Dire che ho provato quasi tutti gli shampoo ecobio è dire poco, così come è dire poca cosa dire che ho provato tutti I metodi di lavaggio/impacco alternativi (con erbette indiane, con gli avanzi della cena di natale, con qualche pozione di streghe devote a Satana) ed oggi vi parlo di uno dei lavaggi alternativi che mi ha dato maggior soddisfazione in assoluto: con la farina di ceci. E non sto parlando di aggiungere la farina di ceci al proprio shampoo ma di usare la farina di ceci COME shampoo. Il cecio ha una proprietà saponifera che lo rende ideale come detergente dolce per i capelli.

Lo so, anche io ero convinta sarebbe stato un disastro ma per passare DA QUESTO (capelli unti dopo quattro giorni di palestra – mi sono lavata almeno il corpo in quei giorni non temete-) Immagine

A QUESTO risultato finale ossia capelli morbidissimi, lucidi e pulitissimi per giorni quando con uno shampoo mi durano due giorni a dire tanto, con una spesa davvero irrisoria
credo che, sí, funzioni e alla grande (perdonate le mie facce senza senso).

 Ma veniamo al dunque: ecco gli ingredienti ed il procedimento

image

  • 3 cucchiai di farina di ceci (aggiungetene di più se avete una chioma lunga e fluente)
  • un cucchiaio di miele ( come sopra)
  • un cucchiaio di aceto di mele ( idem con patate)
  • acqua calda quanto basta per rendere l’impasto di una consistenza media ( quella che preferite per poterla spalmare sulla cute proprio come uno shampoo)
  • se poi volete e li avete (non sono necessari) potete aggiungere degli oli essenziali a piacere (5 gocce): io ho utilizzato quello di lavanda -lenitivo-, di menta -rinvigorente- e di limone -purificante-.

Se avete la cute molto grassa ed avete intenzione di utilizzare questo lavaggio una tantum dunque non come reale sostituto a lungo termine dello shampoo mettete anche un cucchiaino di bicarbonato (a lungo andare il bicarbonato rovina I capelli sopratutto se sottili).

Il composto va utilizzato proprio come uno shampoo dunque a capelli bagnati va massaggiato con dolcezza e a lungo sulla cute per poi essere risciacquato. Ricordate però di pettinare I capelli prima di lavarli!

Se avete le lunghezze secche mettete pure un balsamo come da vostra normale routine, asciugate I capelli come volete o non asciugateli proprio,tanto lo sanno tutti che la storia della cervicale è tutto un complotto.

Buon lavaggio e sopratutto buon risparmio! 😉

20 pensieri su “Quando la farina di ceci ti lava i capelli: shampoo ecobio ed economico.

  1. Ti prego, il fatto della cervicale vienilo a dire ai miei genitori che sono diventati uno stress -.-‘
    Sarebbe un’ottima cosa da provare! Io ho i capelli sottilissimi e quando li lavo ne perdo a bizzeffe e ho sempre l’ansia di diventare calva XD
    Ora ho la scusa per comprare la farina di ceci

    Liked by 1 persona

      1. come rinforzante mi sono trovata bene con altre erbe ma il fatto è chr sono uno sbattimento. Ora farò un articolo su delle fialette che ho trovato che costano pochissimo e sono senza alcool: rinforzanti e anticaduta *-*

        Liked by 1 persona

Rispondi

